Tornano i parcheggi gratuiti al sabato pomeriggio nell’area a ridosso del centro storico e in piazza del Duomo

VOGHERA – Tornano i parcheggi gratuiti al sabato pomeriggio nell’area a ridosso del centro storico e in particolare in piazza del Duomo. La giunta comunale guidata dalla sindaca Paola Garlaschelli ha di fatto accolto le richieste che erano arrivate dai commercianti permettendo così ai cittadini vogheresi di poter effettuare lo shopping in piazza e in via Emilia senza dover pagare la sosta. La delibera della giunta mette anche di fatto fine alle polemiche che erano scaturite alcuni mesi fa quando, all’insaputa di molti, l’amministrazione comunale aveva tolto questa agevolazione del parcheggio gratuito il sabato pomeriggio appellandosi al fatto che non vi era nessuna delibera in vigore che regolamentava la sosta gratuita se non una di alcuni anni fa che di fatto però era scaduta.

Con l’ordinanza adottata dall’amministrazione comunale in sostanza in tutte le aree dove i parcheggi sono regolamentati da strisce blu e parcometri si pagherà dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 20 mentre il sabato solo dalle 8 alle 12,30.

Dunque piazza Duomo, via Gabetta e largo Molino rientrano a far parte della categoria di gratuità che era stato rimosso alcune settimane fa. La delibera è stata adottata il 10 giugno e pertanto già a partire da questa settimana il sabato pomeriggio non ci sarà più da pagare i parcheggi. Asm Voghera che gestisce da anni tutti i parcheggi della città è stata incaricata del posizionamento della segnaletica e di tutto quanto necessario per informare i cittadini sulle regole adottate dalla giunta.

“Come promesso ai cittadini – spiega la sindaca Paola Garlachelli -, la giunta, una volta compiuto il necessario iter burocratico, ha disposto la sospensione del pagamento delle soste in piazza duomo il sabato pomeriggio, andando a validare un comportamento che si era illegittimamente protratto nel tempo”. La prima cittadina ricorda anche che oltre al pagamento classico con le monetine, i parcheggi delimitati dalle strisce blu si possono pagare anche online. “La convenzione con Easy Park permette infatti di offrire ai cittadini una ulteriore possibilità di pagamento delle soste. I centesimi in più di costo orario sono compensati dalle opportunità che Easy Park prevede, quali il pagamento online ed il prolungamento della sosta da remoto, senza doversi necessariamente recare fisicamente dove è stata parcheggiata l’auto”.

Rispondi