Non sono mancate le emozioni e i colpi di scena anche in questa decima giornata del Campionato di Eccellenza. Una giornata che prevedeva il turno di riposo del Varzi, ora non più solo in vetta alla classifica. Sale infatti a quota 17 anche il Sant’Angelo, vittorioso nel derby lodigiano a Codogno, con un perentorio 3-1, mentre fallisce il sorpasso l’Alcione, sconfitto in casa, con lo stesso punteggio, da un coriaceo Sangiuliano.
La situazione si fa quindi sempre più infuocata ed appassionante, con Sant’Angelo ed Alcione che andranno a recuperare Mercoledì sera, alle ore 20:30, lo scontro diretto rinviato lo scorso 16 Maggio. La squadra di Mister Domenicali può approdare in Serie D nel caso in cui vincesse contro l’Alcione e nell’ultima giornata con il Varzi, senza dover quindi guardare gli altri risultati. Qualora i milanesi, che riposeranno nell’ultimo turno di campionato, vincessero lo scontro diretto con il Sant’Angelo e l’altro recupero con il Pavia, dovrebbero poi sperare che il Club Milano, appaiato a quota 16 punti, non faccia bottino pieno nei due incontri da disputare. I biancorossi di Mister Scalise, ora ai box per un caso di positività al Covid-19 all’interno della rosa, devono ancora affrontare il Sancolombano e recuperare il match con il Pavia. In caso di arrivo a pari punti, infatti, scatterebbe lo spareggio con gara secca. Resta matematicamente aperta l’ipotesi di salto di categoria anche per il Varzi, che deve pero’ assolutamente vincere l’unica gara da disputare, ossia quella a Sant’Angelo nell’ultima giornata, per poi sperare in un intreccio di più risultati favorevoli. La data ancora da trovare per il recupero tra Pavia e Alcione, ma soprattutto l’attuale status di quarantena del Club Milano, hanno fatto ventilare negli ultimi giorni la possibilità di slittamento dell’ultima giornata di campionato, attualmente in programma Domenica 13 Giugno. Il Comitato Regionale Lombardo sta valutando questa ipotesi per garantire la contemporaneità del campionato.
Dicevamo, il derby lodigiano è andato meritatamente al Sant’Angelo. Dopo il vantaggio a freddo del Codogno con Bernazzani, i barasini rispondono subito con il Bomber Panigada, operano il sorpasso con un calcio di rigore trasformato da Bertani, chiudendo la contesa con Cristofoli nella ripresa. La squadra di Mister Domenicali conferma il suo stato di forma, con dieci punti ottenuti nelle ultime quattro partite. La sorpresa della giornata è stata appunto la caduta dell’Alcione, che aveva mostrato finora una grande solidità e compattezza. Ieri, pero’, la compagine di Omar Albertini è stata sconfitta dal Sangiuliano, che può forse recriminare per qualche punto perso per strada nelle precedenti giornate. Sul sintetico di Via Kennedy, l’Alcione passa in vantaggio con Selpa, ma capitola per tre volte nel primo tempo, sotto i colpi di Zingari, Grasso e Orrico. La reazione dei padroni di casa appare piuttosto sterile e inconcludente. Vogherese e Accademia Pavese non si fanno male. Al “Parisi” finisce sullo 0-0 il derby, con gli uomini di Andrea Martignoni che concludono in dieci per la doppia ammonizione di Calviello. Nell’altro incontro il Settimo Milanese batte 1-0 e supera in classifica il Sancolombano, con la rete di Cipullo.
Classifica: Sant’Angelo 17 (*), Varzi 17, Club Milano 16 (*), Alcione 16 (*), Sangiuliano 15, Codogno 11, Pavia 10 (**), Accademia Pavese 9, Vogherese 8, Settimo Milanese 6, Sancolombano 4. * = 1 partita in meno, ** = 2 partite in meno.
Foto: Alessandro Vancheri