Per l’Avis di Voghera l’anno è iniziato con un aumento delle donazioni: dall’inizio del 2021 sono state 1360

VOGHERA – L’associazione avisina vogherese traccia in modo positivo un parziale bilancio per i primi quattro mesi di quest’anno. Dall’inizio del 2021 sono state 1360 (1257 di sangue intero e 103 di plasma) le donazioni effettuate in confronto alle 1238 (1153 di sangue intero e 85 di plasma) dello scorso anno per il medesimo periodo nonostante il numero di nuovi donatori sia inferiore di due unità (63 nel 2020 contro i 61 di quest’anno).

Un risultato positivo che può considerarsi un punto di partenza e non un punto di arrivo, anche in vista della prossima stagione. Sulla base dell’esperienza degli anni passati quando con il sopraggiungere dei mesi estivi si registra un calo delle donazioni, l’AVIS Comunale di Voghera lancia un appello ai possibili donatori: “Venite a donare sangue, c’è bisogno di voi!!!”. Infatti le necessità sanitarie di sangue sono sempre di aumento e purtroppo non calano, come il numero delle donazioni, nel periodo estivo.

Già normalmente durante il restante periodo dell’anno l’autosufficienza sanitaria di sacche ematiche non è coperta, pertanto occorre colmare questo gap procurandosi il sangue al di fuori del nostro distretto. Questo problema si accentua tra giugno e settembre. In questi mesi la sede dell’associazione avisina non chiude e garantisce il medesimo servizio che viene svolto durante il restante anno. Donare il sangue è un gesto importante che non comporta rischi per la propria salute, ma che può salvare altre vite umane. Si ricorda che ormai da alcuni anni è attivo anche il servizio di donazione in forma di plasmaferesi, da effettuarsi tramite prenotazione come per la donazione di sangue intero.

Per chi volesse informazioni il gruppo comunale dell’Avis di Voghera è aperto tutte le mattine, dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 12.00 in via Emilia 259 (tel. 0383.43565). L’Avis comunale di Voghera ricorda che è possibile destinare il 5 per mille delle imposte alle organizzazioni non lucrative esprimendo tale preferenza nella dichiarazione dei redditi, senza nessun costo in più. Invita pertanto a scegliere la tua AVIS, firmando nella casella “Onlus-sostegno del volontariato” e trascrivendo il codice fiscale del sodalizio avisino e precisamente 95012460184. Donare il sangue, un dovere per molti … Riceverlo, un diritto per i malati.

Rispondi