Il bando “Estate Insieme”. Il comune di Voghera lancia un avviso pubblico a possibili partner e progetti per le attività estive rivolte a bambini e adolescenti

VOGHERA – La giunta comunale di Voghera, su indicazione dell’assessore alla Scuola e alla famiglia Simona Virgilio, ha approvato un avviso pubblico per acquisire manifestazioni di interesse per la partecipazione al Bando “Estate insieme” approvato da Regione Lombardia.

L’iniziativa è finalizzata alla realizzazione di un programma di attività estive, complementari rispetto a quelle normalmente realizzate, allo scopo di accrescere e integrare l’offerta e la diversificazione delle proposte per l’infanzia e l’adolescenza. In particolare dovranno essere promosse iniziative con caratteristiche, modalità, contesti diversi da quelli tipici dall’offerta ordinaria (ad esempio iniziative che si svolgono in orari o luoghi diversi da quelli dei centri estivi).

Le iniziative per la realizzazione di un programma di proposte rivolte all’infanzia e all’adolescenza (0-17 anni) per il periodo 21 giugno – 15 ottobre 2021 devono avere le seguenti caratteristiche: complementarietà delle proposte rispetto alle iniziative già finanziate dai Comuni (con risorse proprie o nazionali) nel territorio rivolte allo stesso target; inclusività per assicurare l’accessibilità e l’accoglienza dei minori con disabilità e fragilità personali o legate al nucleo familiare.

Possono partecipare all’avviso: enti del terzo settore di cui all’art.4 del D. Lgs. n. 117/2017 iscritti ai registri regionali o nazionali o ad analoghi elenchi regionali/nazionali; associazioni sportive dilettantistiche, che operano in Lombardia, iscritte nel registro del CONI; fattorie didattiche iscritte all’elenco di Regione Lombardia art. 159 della L. R. n. 31/2008 e art. 12 del R. R. n. 5 /2020; enti ecclesiastici; istituzioni scolastiche e formative statali e paritarie; enti gestori di servizi educativi per la prima infanzia; enti gestori di unità d’offerta per disabili; enti pubblici operanti a livello territoriale (escluso altri Comuni).

La domanda per manifestazione d’interesse redatta utilizzando la modulistica allegata all’avviso, dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante degli Enti/Associazioni, indirizzata al Comune di Voghera, Piazza Duomo n. 1, e presentata entro il 4.06.2021, ore 10,00: tramite posta al seguente indirizzo: Comune di Voghera, Ufficio Protocollo, Piazza Duomo n. 1, 27058, Voghera; tramite e-mail al seguente indirizzo: protocollo@comune.voghera.pv.it; tramite pec al seguente indirizzo: protocollo@cert.comune.voghera.pv.it.

I soggetti proponenti che risulteranno in possesso dei requisiti previsti faranno parte della rete per la presentazione del Progetto. Non saranno prese in considerazione le proposte incomplete o carenti di requisiti o della documentazione sopra indicata. L’avviso e la relativa modulistica sono pubblicati integralmente sul sito web del Comune di Voghera.

Rispondi