Sabato 22 maggio sarà inaugurata a Cigognola “Mostri in Mostra”: disegni e sculture di Ettore Nicotra e Guido Conti

CIGOGNOLA – L’associazione culturale “L’Officina delle Buone Idee” in collaborazione con la civica biblioteca di Cigognola e la Libreria Ticinum Editore presenta Mostri in Mostra, Sculture e disegni di Ettore Nicotra e Guido Conti. L’ inaugurazione si terrà sabato 22 maggio alle ore 17 nel Polo Civico Culturale di ValleCima in Piazza d’Europa Unita a Cigognola. La mostra sarà aperta dal 22 maggio al 6 giugno.

In Mostri in Mostra di Ettore Nicotra e Guido Conti sono raccolte 30 opere in terracotta dipinta, frutto di un lavoro che racconta un immaginario e un mondo fantastico ispirato all’arte e alla letteratura. Galli trasformati in draghi, sirene bicaudali, soldati che cavalcano draghi, civette, uccelli con la testa umana e uomini galli in uniforme. Nicotra e Conti hanno lavorato per dare forma e tridimensionalità ad un mondo immaginario che vive nelle pagine e nella mente dei pittori e degli scrittori. Un modo per dire che quel mondo fantastico non riguarda il passato ma è ancora qui, oggi, presente tra di noi, e ci fa riflettere sui nostri sogni, sui nostri incubi, sulla nostra immaginazione a volte tragica, a volte gioiosa e giocosa.

Eventi collaterali: Domenica 30 maggio alle ore 17 “Bravo, Brevissimo!”Reading con testi di grandi umoristi del Novecento, poco conosciuti dal grande pubblico. Racconti brevi e brevissimi, fulminanti di Cesare Zavattini, Federico Fellini, Achille Campanile, Marcello Marchesi, Aldo Palazzeschi e tanti altri autori. Uno spettacolo che fa ridere, pensare, divertire. La scelta, a cura di Guido Conti, è un viaggio nell’umorismo surreale di un secolo tragicomico. ConViviana E. Gabrini eGuido Conti. Commento musicale a cura di Simone Ficicchia.

Domenica 6 giugno alle ore 17 –Mostri in mostra… nella Divina Commedia. Lettura scenica curata da Maria Introini e Pietro Colombi. In occasione della chiusura della mostra e nell’anno in cui si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, la lettura propone un breve viaggio nella prima cantica della Divina Commedia. In questo viaggio, dicono i curatori, non andremo alla ricerca dei dannati ma proveremo a conoscere meglio alcune delle creature mostruose che li giudicano, li controllano, li puniscono. Con Maria Introini e Pietro Colombi. Commento musicale a cura di Simone Ficicchia.

L’aspetto sicurezza ci sta molto a cuore: i visitatori della mostra – e coloro che vorranno assistere agli eventi collaterali – si troveranno in un ambiente – il PoloCivicoCulturale – che, recentemente ampliato, permette il necessario distanziamento inter-personale.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Orari: il sabato e la domenica, dalle 16 alle 19. Su appuntamento, telefonando al n. 338 722 . 4628

(FOTO COPERTINA DI ROBERTA MASTRETTA)

Rispondi