VOGHERA – Il Governatore della regione Lombardia Attilio Fontana ha inaugurato questa mattina al castello Visconteo di Voghera la prima edizione di Iria Vinum che apre la tre giorni di festa che nella città iriense offre una serie di manifestazioni. Presenti tra gli altri il sindaco di Voghera Paola Garlaschelli, l’onorevole Elena Lucchini, i consiglieri regionali Roberto Mura, Ruggero Invernizzi e Simone Verni, il presidente della Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese Giovanni Palli, il vice presidente dei Borghi Più Belli d’Italia Pier Achille Lanfranchi e diversi sindaci e amministratori provenienti da tutta la Provincia di Pavia e non solo.
L’evento organizzato al castello visconteo di Voghera dal Movimento Turismo Vino Lombardia con il sostengo dell’amministrazione locale si propone di trasformare il maniero vogherese in un vero e proprio salone del vino e della gastronomia di qualità, con l’intento di promuovere e rilanciare il comparto enogastronomico dell’Oltrepo.
Nella storica cornice del Castello Visconteo, nelle cui sale sarà possibile ammirare alcuni dipinti del Bramantino, si ritroveranno trenta espositori che consentiranno al pubblico di conoscere, degustare ed eventualmente acquistare i migliori vini e prodotti tipici di qualità. La mostra mercato del vino e quella dei prodotti tipici saranno arricchite da un programma di eventi che guiderà il pubblico alla scoperta del mondo delle eccellenze provenienti dai più importanti giacimenti enogastronomici del territorio