BRONI –Supera il mezzo milione di euro la somma “libera” utilizzabile per nuovi investimenti, a fronte di un risultato di amministrazione di circa 4 milioni e 160mila euro: lo certificano i dati dell’ultimo bilancio consuntivo, contrassegnato da numeri decisamente positivi per le casse municipali. Dallo schema di rendiconto, approvato in questi giorni dalla giunta, emerge infatti una gestione appropriata delle risorse economiche, nonostante le diverse opere realizzate e gli interventi effettuati nel corso del 2020 in ambito sociale, urbanistico, culturale e di tutela dell’ambiente. Nel dettaglio, la parte disponibile dell’avanzo di bilancio è pari a 542.822 euro, mentre quella vincolata si attesta a quota 626.895 euro.
“Siamo molto soddisfatti – è il commento del sindaco di Broni, Antonio Riviezzi – perché, ancora una volta, è stato possibile conciliare le esigenze della comunità con quelle finanziarie dell’ente. Lo scorso anno è stato di certo impegnativo, sia per l’inattesa emergenza sanitaria, sia per le spese che già avevamo pianificato. Penso, ad esempio, ai lavori per la riqualificazione di Piazza Italia, o ancora agli interventi in Via Cavour e alle opere finalizzate al recupero di Villa Nuova Italia”.
“Tuttavia l’amministrazione comunale è riuscita a operare nel pieno rispetto degli equilibri di cassa, ottenendo un significativo avanzo di bilancio. – conclude il sindaco – Arriviamo dunque alla fine del nostro mandato – aggiunge il primo cittadino – con una buona situazione economico-finanziaria: voglio per questo esprimere la mia gratitudine al personale dell’Ufficio ragioneria, che ci ha aiutati, con efficienza, nel gestire in modo oculato le risorse a disposizione”.