COLLI VERDI – Continua a destare preoccupazione la frana verificatasi lungo la provinciale numero 203 che mette in collegamento Fortunago al comune di Coli Verdi. Infatti poco prima della località di Torre degli Alberi un vasto dissesto idrogeologico che si era verificato oltre un anno fa, dopo essere stato sistemato con la realizzazione di alcune reti paramassi che aveva l’obiettivo di contenere lo scivolamento del terreno e che era stato realizzato pochi mesi fa, è stato in parte travolto da una nuova frana che ha invaso in gran parte le reti protettive.
La Provincia dovrà dunque intervenire nuovamente per la messa in sicurezza di quest’area e per rimuovere parte del terreno che ha invaso sia le reti di protezioni che la strada. Il collegamento tra Fortunago e Colli Verdi non è comunque in pericolo anche se sarà necessario un pronto intervento per evitare che la situazione possa peggiorare. Il dissesto che si è verificato circa un anno fa, con le forti precipitazioni nevose prima e la pioggia dei giorni scorsi, si è rimesso in movimento andando ad investire parte della strada dove in questo momento si viaggia solo a senso unico alternato.
Non senza problemi, perché gli automobilisti sono costretti a fare lo slalom tra il fango e un torrente d’acqua che si riversa in strada a causa dei terreni sovrastanti che sono impregnati e continuano a far scendere materiale verso la provinciale. La frana di Torre degli Alberi si era verificata la notte del 3 dicembre del 2019, insomma oltre un anno fa, ed erano stati alcuni abitanti della zona a segnalare al Comune la presenza di terra, sassi e alberi che erano finiti sulla carreggiata. La Provincia era intervenuta per la messa in sicurezza ma ora sarà necessario realizzare altri gabbioni di protezione per eliminare definitivamente questo problema.