Giorgio Marchese nuovo primario di Ostetricia e Ginecologia degli ospedali di Voghera e Broni Stradella

VOGHERA – Giorgio Marchese nuovo primario di Ostetricia e Ginecologia degli ospedali di Voghera e Broni Stradella. La nomina è arrivata da Asst Pavia l’8 marzo in quanto a decorrere dal 1 marzo , è giunto a cessazione il rapporto di lavoro a tempo indeterminato del dirigente medico di Ginecologia ed Ostetricia, Ezio Pozzi.

L’Unità Operativa di Ginecologia ed Ostetricia, rappresenta un punto di riferimento per l’Oltrepo, e per le provincie vicine. Nella struttura, infatti, viene effettuato ogni tipo di intervento ginecologico ed ostetrico: dalla chirurgia conservativa e laparoscopica per la patologia benigna fino alla chirurgia radicale per le neoplasie dell’apparato genitale femminile; dalla chirurgia per la correzione del prolasso genitale alla chirurgia per la correzione dell’incontinenza urinaria femminile, con interventi di recentissima introduzione e minima durata di degenza.

Il Centro di Oncologia Ginecologica fornisce assistenza e trattamento postoperatorio chemioterapico alle pazienti affette da neoplasia, compreso un programma di follow-up clinico-radiologico intensivo per la diagnosi e il trattamento della recidiva. Sono altresì attivi numerosi protocolli di collaborazione scientifica con molti istituti di ricerca italiani e stranieri. E’ attivato un servizio di assistenza e consulenza alle degenti da parte di psicologhe. E’ attivo un ambulatorio vaccinale per la prevenzione delle patologie HPV correlate che consente la vaccinazione ad un costo sociale di tutte le donne dai 14 ai 46 anni. Il servizio di ecografia risponde alle esigenze di diagnosi ginecologica e prenatale secondo gli standars previsti dalla SIEOG (Società Italiana di Ecografia Ostetrico Ginecologica).

Per la diagnostica prenatale vengono effettuati: test combinato, villocentesi, amniocentesi. L’equipe ostetrica organizza corsi di accompagnamento alla nascita rivolto ai futuri genitori a partire dal V° mese di gravidanza integrati da incontri successivi finalizzati ad offrire un supporto alle neo-mamme con particolare riguardo all’allattamneto ed alla riabilitazione perineale. L’Unità Operativa aderisce al progetto della “Banca del sangue cordonale” di Pavia con un percorso di arruolamento in gravidanza e di prelievo al momento del parto.

Rispondi