VARZI – Questa mattina hanno preso il via i lavori di riqualificazione dell’ospedale di Varzi alla presenza del direttore generale dell’Asst Michele Brait, del sindaco di Varzi e presidente della Comunità Montana Giovanni Palli, del primario Vittorio Perfetti e del presidente della Fondazione San Germano Onlus di Varzi Carlo Albertazzi. Si tratta di opere per oltre un milione e 300 mila euro finanziate dalla Regione che consentiranno il restyling della struttura sanitaria di riferimento dell’alta valle Staffora che da anni attendeva un intervento consistente. Il progetto esecutivo approvato dall’Asst prevede l’ammodernamento della centrale di sterilizzazione e l’adeguamento alle norme di accreditamento delle aree degenza ed ambulatoriale, e del Pronto soccorso.
Gli interventi in programma sono finalizzati anche a migliorare la qualità di vita dei pazienti e degli operatori; in particolare, il progetto riguardante l’area di degenza, comprende la realizzazione di dieci nuovi posti letto (operativi 24 ore su 24) e destinati prevalentemente a pazienti subacuti con patologie cronico-degenerative e dal quadro clinico già noto; i posti letto aggiuntivi saranno collocati nei locali del monoblocco situati al piano rialzato e in precedenza occupati dall’unità operativa di Ortopedia. L’area di intervento copre circa 550 metri quadrati.
La ristrutturazione dell’area ambulatoriale contempla, inoltre, lavori in alcune porzioni della struttura sulle quali si procederà al rinnovo funzionale e normativo dei locali (senza compromettere l’espletamento dei servizi attualmente erogati) e della messa a norma dell’impianto antincendio. Per quanto riguarda, invece, il Pronto soccorso, l’obiettivo è quello di migliorare gli ambienti lavorativi.
“Questo progetto conferma la nostra costante attenzione nei confronti dell’Ospedale di Varzi che sorge in una posizione – ha detto il direttore generale dell’Asst Michele Brait – strategica ed è un punto di riferimento per i cittadini, non solo dell’Oltrepò montano, ma anche delle regioni confinanti, Piemonte ed Emilia. L’Ospedale di Varzi comprende reparti di degenza, servizi ospedalieri senza degenza e servizi speciali di diagnosi. Sono, inoltre, presenti servizi amministrativi come lo sportello di Scelta/Revoca di Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta ed il Centro Unico di Prenotazione”.
“Un segnale importante per il nostro ospedale considerato strategico da parte di Asst Pavia- afferma il sindaco di Varzi Giovanni Palli – Si tratta di un intervento strutturale che comprende: il recupero di un reparto chiuso da anni, l’ammodernamento del Pronto Soccorso, di vitale importanza per la nostra valle e un restyling di tutta la struttura”.