GODIASCO – La scuola fatiscente e abbandonata ormai da anni della frazione San Giovanni di Godiasco sarà abbattuta per fare spazio a una nuova struttura estiva con porticato e bar che avrà la funzione di centro ricreativo. In questo modo la località, una delle più abitate del comune, avrà a disposizione una struttura ricettiva che fungerà da punto di aggregazione per gli anziani e gli abitanti di un paese dove in questo momento non vi sono ne bar, ne negozi ne altre attività. Il progetto rientra tra le opere che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Riva intende realizzare nei prossimi mesi: sono previsti interventi per quasi un milione di euro.
“Tra i progetti più importanti – spiega il primo cittadino – ci sono proprio i lavori di demolizione dell’immobile comunale fatiscente che un tempo ospitava le scuole e la realizzazione di una nuova struttura estiva con porticato e bar per uso ricreativo in frazione San Giovanni per un importo di 100mila euro. Si tratta di un’opera a cui teniamo in modo particolare sia per eliminare quell’immobile ormai ridotto a macerie sia per dare un punto di riferimento agli abitanti”. Ma sono innumerevoli i progetti programmati. “Non appena approvato il bilancio preventivo in Consiglio comunale – spiega Riva -, abbiamo avuto notizia di aver ricevuto diversi contributi regionali e ministeriali. Dalla Regioneia abbiamo avuto la conferma di aver ricevuto importanti contributi per lavori di consolidamento delle fondazioni del ponte sullo Staffora in via Pedemonti per 145mila euro, lavori di consolidamento del rivestimento di piloni e archi del ponte in via fratelli Percivati per altro 120mila euro A questi contributi, già confermati, si aggiungeranno 60mila euro, sempre da Regione, per opere di messa in sicurezza del territorio, lavori infrastrutturali e di rigenerazione urbana”.
Dal Ministero dell’Interno sono stati confermati importanti contributi per il consolidamento del versante in località San Bartolomeo per 350mila euro e per il consolidamento del versante in località Gomo per 90mila euro. A questi si aggiungeranno altri 100mila euro per la messa in sicurezza di immobili Comunali e di contenimento energetico. “Fra Regione e Ministero – spiga ancora Riva – arriveranno pertanto 965mila euro che in questo momento rappresentano un’importante boccata d’ossigeno per le molte opere pubbliche programmate per l’anno in corso. Non dobbiamo poi dimenticare i contributi già ottenuti, pari a 1milione e 680mila euro per la messa in sicurezza dell’alveo del torrente Staffora a ridosso del ponte di via Percivati e in località Bertignana. Inoltre inizieranno presto, grazie ad ulteriori contributi ottenuti dal Gal Oltrepo Pavese, importanti lavori di riqualificazione di immobili comunali, fra i quali il nuovo parco giochi in Salice Terme. Non posso che ringraziare chi, a vario titolo, ha contribuito a farci ottenere questi importanti risultati”.