VOGHERA – In occasione dell’8 Marzo, “Giornata Internazionale della Donna” istituita per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche per tenere viva l’attenzione sulla lotta alle discriminazioni e violenze di cui le donne sono ancora oggi vittime, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Voghera guidato dal Vicesindaco Simona Virgilio, mette a disposizione sul sito istituzionale del Comune la visione gratuita dello spettacolo teatrale “Ti amo da morirNe” scritto, diretto e interpretato dall’attrice Mena Vasellino; questa rappresentazione vuole essere un omaggio alle tante donne vittime di violenza domestica.
Sempre nell’ambito delle attività per la “Festa della Donna” il Comune di Voghera ha patrocinato e sostiene l’iniziativa Coltiviamo il Rispetto – promossa dalle le aziende agricole di “Campagna Amica” che sabato 6 e domenica 7 marzo dalle ore 08:00 alle ore 12:00 destineranno i loro prodotti a km 0 a favore dei centri antiviolenza di Pavia (Coop. Liberamente), Vigevano (Coop. Kore) e Voghera (C.H.I.A.R.A. onlus);
Inoltre dall’8 al 30 marzo, il Comune di Voghera, quale componente della Rete Interistituzionale Antiviolenza Pavia, partecipa alla campagna di comunicazione e sensibilizzazione “Ma diamo i numeri? diamo i numeri giusti” sviluppata nell’ambito del progetto F.R.I.D.A. – Forti Resilienti Indipendenti: Donne Autonome, che prevede la pubblicazione sui i canali social dell’Ente capofila e dei Soggetti aderenti, di 10 post che attraverso i “numeri” alternano la descrizione delle attività della Rete Antiviolenza, con indicazioni utili per chi fosse vittima di violenza, e dati relativi al fenomeno della violenza di genere in Italia e nel mondo.
Infine il comune di Voghera condivide l’interessante convegno “Dalla emancipazione alla valorizzazione: l’universo femminile nel tessuto sociale di ieri e di oggi” che si terrà martedì 9 marzo alle ore 20.30 sulla Piattaforma zoom (ID riunione: 830 9937 4518; Pass code: 030893) organizzato da: Associazione So.Germa, associazione Commercialisti Cattolici e Rotaract Club Milano Nord Est Brera.