VOGHERA – Gran parte della segnaletica orizzontale del centro di Voghera sarà completamente rifatta a partire da marzo, non appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno. Priorità assoluta per le strade più trafficate, le rotatorie e verranno rifatte anche le strisce pedonali all’altezza delle scuole e dell’ospedale, cioè i punti nevralgici di Voghera. Un progetto messo a punto di concerto tra l’assessorato ai lavori pubblici guidato da Giancarlo Gabba e quello alla sicurezza con a capo Massimo Adriatici.
“Il piano legato al rifacimento della segnaletica orizzontale – spiega Adriatici – è stato interrotto a ottobre a seguito delle condizioni atmosferiche avverse e riprenderà a marzo per consentire ai materiali di aderire al meglio sul fondo stradale. Abbiamo già sensibilizzato l’azienda che si occuperà di questo intervento in modo tale che non appena le condizioni atmosferiche lo consentiranno si interverrà con la nuova segnaletica. Il tutto – continua Adriatici – per mettere in sicurezza i pedoni e i ciclisti”. Le priorità sono già state decise da un piano che è stato messo a punto dalla giunta comunale e riguarderanno in particolare il rifacimento delle strisce nelle zone sensibili che significa di fronte all’uscita delle scuole elementari e medie, dinanzi all’ospedale e in alcune vie considerate più pericolose per il forte flusso viabilistico.
E in particolare via Piacenza, via Amendola, Rondò Carducci e Rondò Quarleri. Saranno fatte per ultime invece le strisce a ridosso degli impianti semaforici in quanto essendoci il semaforo gli automobilisti con il rosso si fermano e i pedoni possono dunque attraversare in piana sicurezza. “Dunque – prosegue l’assessore Adriatici – questione di pochi giorni e gli attraversamenti pedonali maggiormente a rischio che ci sono stati segnalati anche dai cittadini, verranno completamente ridisegnati in modo tale da permettere ai pedoni di muoversi in piena sicurezza. Infatti, come abbiamo più volte ribadito, è intenzione di questa amministrazione comunale rispondere, nel limite del possibile, alle richieste che ci vengono fatte e proposte dai vogheresi in modo tale da permettere loro di vivere la città in piena sicurezza”.
Proprio nei giorni scorsi gli assessori ai lavori pubblici e alla sicurezza, prendendo in considerazione anche le richieste pervenute dai cittadini hanno effettuato una serie di sopralluoghi in giro per la città annotando i punti dove la segnaletica orizzontale è più carente o addirittura scomparsa dopo anni di mancati interventi. In questo modo è stato possibile redigere un piano d’intervento che verrà messo nero su bianco nelle prossime settimane.