GODIASCO SALICE TERME – Domenica 28 febbraio l’associazione ricreativa culturale Calyx organizza una passeggiata storico-naturalistica alla scoperta della storia termale di Salice con visita guidata della rocca di Montalfeo. La passeggiata ad anello di circa 4 km inizierà con una visita guidata dedicata al prodotto tipico della località: le acque minerali. Dalle Terme Belle Epoque alla Fonte Sales romana si toccheranno i luoghi che hanno caratterizzato la storia di Salice, approfondendo le caratteristiche chimico-fisiche delle acque e le loro proprietà curative.
Il percorso continuerà nel tranquillo paesaggio di prima collina che circonda Salice, per raggiungere Montalfeo. La località, già nota ai romani per le sorgenti sotterranee di acque solforose, nel medioevo divenne sede di una magnifica rocca appartenente alla catena di castelli fondata dai marchesi Malaspina per controllare la via del Sale che collegava il porto di Genova alla Pianura Padana. Il castello, oggi utilizzato come sontuosa location per eventi, potrà essere visitato anche all’interno per gentile concessione della famiglia Faravelli, odierna proprietaria.
Un piacevole itinerario parallelo allo Staffora ci riporterà in centro paese, facendo scoprire un ambiente naturale ancora in gran parte incontaminato. La quota di partecipazione è di 10 Euro a persona.
Per i regolamenti di prevenzione Covid che prevedono un distanziamento di sicurezza di 2 m tra partecipanti, i gruppi saranno di max 20 persone. Le prenotazioni, aperte fin da ora, verranno chiuse ad esaurimento disponibilita’ e comunque entro entro le ore 12 di sabato 27 febbraio utilizzando i seguenti recapiti:
Calyx Associazione Ricreativa Culturale E-mail: calyxturismo@gmail.com http://www.calyxturismo.blogspot.it; 347-5894890 (Mirella); Pagina Facebook: Calyx Turismo; Pagina Instagram: Calyx Turismo