VOGHERA – Il piano viabilità messo a punto dalla giunta Garlaschelli sta prendendo, giorno dopo giorno, forma. Posizionate le catenine alle spalle della sacrestia della Chiesa del Duomo per mettere in sicurezza i pedoni che escono dalla parrocchiale ma allo stesso tempo per evitare che le auto possano sostare in un luogo ove vige il divieto mettendo in pericolo anche i pedoni, altri due punti del piano sono stati realizzati in queste ore. Il primo riguarda il divieto di transito dei camion in strada Frassolo, la laterale posta a ridosso del cimitero maggiore.
“In questi giorni – spiega l’assessore alla sicurezza Massimo Adriatici – abbiamo provveduto a sistemare i cartelli di divieto in modo tale da evitare che lungo questa strada, particolarmente stretta, possano transitare i camion che mettono a rischio i pedoni. Verranno effettuati controlli per assicurare che il divieto appena posizionato venga rispettato. Con questa iniziativa – continua Adriatici – diamo seguito alle richieste che erano arrivate in comune da parte degli abitanti di questa via”.
Ma in queste ore è stata chiusa al traffico anche via Topia. Arrivata la segnaletica, il comune ha provveduto ad apporla a ridosso della strada che da ieri non è più percorribile alle auto e così, come via San Lorenzo e via Emilia, diventa una zona pedonale. A ridosso dell’ingresso tra via San Lorenzo e via Topia è stato posizionato il cartello indicante la ‘zona traffico limitato’ con il divieto di transito dei veicoli a motore non autorizzati. E’ fatta eccezione per i portatori di handicap, i mezzi di soccorso oltre a polizia e carabinieri, ed è consentito il transito in determinate ore del giorno per i mezzi che devono effettuare carico e scarico delle merci. “Anche questo punto del piano viabilità è diventato una realtà – spiega l’assessore Adriatici -.
Via Topia era una strada troppo stretta per consentire il passaggio delle auto in sintonia con i pedoni e per questo motivo abbiamo deciso di intervenire chiudendola al traffico. In questa settimana faremo controlli per informare anche la popolazione che la strada è chiusa, anche se sono stati posizionati diversi cartelli che indicano il divieto di transito. Dopo di che chi non rispetterà il divieto verrà sanzionato. Insomma stiamo cercando di migliorare sempre di più la viabilità e in particolare la sicurezza di chi si muove in città. Grazia anche all’App Municipium – prosegue l’assessore alla partita – stanno arrivando diverse segnalazioni che valuteremo di volta con l’intento di dare delle risposte ai cittadini”.