CARBONARA TICINO – Laura Chierico chef dell’omonimo e storico hotel ristorante di Carbonara Ticino ha lanciato e proposto al comune un’iniziativa solidale. Con l’aiuto degli amici cuochi, che vorranno aderire al progetto, cucinerà gratuitamente alcuni piatti per i cento anziani ultrasettantenni che vivono soli nel comune di Carbonara Ticino. All’appello lanciato ai colleghi ha già garantito la sua presenza lo chef del ristorante Pineta di Fortunago Danilo Nembirni.
“Il nostro locale inaugurato nel 1983 da mio padre ora è rimasto chiuso a causa delle restrizioni contenute nel Dpcm del Governo. Purtroppo per la nostra categoria è stato un anno difficile e rispetto al 2019, nel 2020 abbiamo avuto perdite del 50%. Ora che siamo chiusi e quindi non possiamo cucinare per nostri clienti, la passione per la cucina e la voglia di non arrenderci ci ha spinto a proporre questa iniziativa solidale al nostro sindaco. Una proposta che è stata non solo accettata e ma accolta con entusiasmo”. Il progetto intitolato “Cucina Vicina” in quanto vicina alle fasce più fragili delle popolazione e in particolare agli anziani costretti ad una vita da reclusi a causa della pandemia si concretizzerà domenica 31 gennaio.
“Laura Chierico cucinerà alcuni piatti per i nostri “nonni” domenica a mezzogiorno. – spiega il sindaco Stefano Ubezio – Alcuni dei prodotti saranno donati dal supermercato Famila di San Martino Siccomario che ha deciso di partecipare a questa iniziativa solidale. Ringrazio in particolare il direttore del centro commerciale così come ringrazio i cacciatori della zona che hanno donato la carne di cinghiale che servirà a preparare il secondo”. Domenica 31 gennaio Laura Chierico insieme ai cuochi della zona che vorranno aderire all’evento cucinerà lasagne ortolane con pesto, ortaggi e mozzarella e bocconcini di cinghiale in umido con patate. I piatti saranno poi consegnati ai 100 anziani del paese dai volontari del gruppo comunale di Protezione Civile che ancora una volta hanno dimostrato di essere vicini ai cittadini di un paese che soffre a causa della pandemia.
“Si tratta di un’ iniziativa unica in Provincia di Pavia e non solo. – continua il sindaco –Un’iniziativa alla quale hanno aderito tanti soggetti spinti dalla voglia di essere solidali nei confronti delle categorie più deboli. “Cucina Vicina” vuole essere e diventare un modello da esportare anche negli altri comuni che potranno aderire a questo progetto”.
“Nelle prossime ore – conclude il primo cittadino – apriremo una pagina Facebook con l’obiettivo di promuovere questa iniziativa e di raccogliere adesioni e donazioni delle materie prime che serviranno a cucinare in occasione di queste iniziative. Si parte domenica 31 gennaio con questo appuntamento che non sarà sicuramente il primo”.