Il gruppo di Alleanza Civica per Voghera chiede di rendere noto ai cittadini il piano di vaccinazione Anti Covid

VOGHERA – Il gruppo consiliare di Alleanza Civica per Voghera  ha inviato alla direzione generale di ASST e al sindaco di Voghera Paola Garlaschelli, una lettera aperta con la richiesta di rendere noto ai cittadini il piano di vaccinazione Anti Covid.

“Le informazioni, ad oggi uscite, di 100 vaccinazioni al giorno eseguite in un unico punto fisico (reparto urologia ospedale civile di Voghera) non hanno chiarito se si riferiscono ai soli operatori sanitari o all’intera popolazione oltrepadana. – scrivono Pier Ezio Ghezzi e Alessandro Traversa Alleanza Civica per Voghera- Se così fosse, la copertura di gregge (circa 70% della popolazione),  si raggiungerebbe in tempi inaccettabili. Senza allarmismi,  ma con la forte preoccupazione derivante dalla espansione della pandemia e dalle lacune organizzative della Regione Lombardia, ne è prova il cambio di assessore regionale alla Sanità e i ritardi sulla distribuzione del vaccino anti influenzale, occorre fornire i contenuti del piano vaccinale: tempi di inizio, risorse dedicate, punti di effettuazione.

È rilevante segnalare, a questo proposito,  l’assembramento verificatosi nel pomeriggio di ieri (8/1) presso i locali della Divisione di Urologia dell’Ospedale Civile , scelti come punto vaccinale per il personale sanitario. È delle ultime ore la notizia dell’accordo raggiunto tra regione e organizzazioni sindacali dei medici di base per il loro utilizzo nella somministrazione del vaccino. È un fatto di rilevanza che attendevamo da tempo. Ora, a maggior ragione,  vanno resi noti i dettagli operativi dell’accordo. Occorre uscire il più velocemente ed ordinatamente possibile dalla fase delle ipotesi ed entrare in quella delle certezze.

Rispondi