Lyon Eventi, il Progetto Vino è stata la soluzione vincente di questo 2020

Quando nel cammino si presentano parecchi ostacoli e problemi, è importante tirare fuori gli artigli e trovare la soluzione vincente. Ne sa qualcosa la Lyon Eventi, un’associazione composta da giovani determinati, sempre pronti a creare iniziative e novità per il territorio oltrepadano. In questo 2020, contraddistinto dall’emergenza Covid-19, il Presidente Alessandro Piacentini ha puntato sul suo campo di azione. Studente della facoltà di Viticoltura ed Enologia all’Università di Milano, il 22enne casteggiano ha infatti virato dritto sul vino, e la scelta è stata impeccabile, una vera e propria rivelazione, attuata grazie all’entusiasmo e all’umiltà, i suoi tratti caratteristici. “Viviamo in un bellissimo territorio, che non ha nulla da invidiare agli altri – sottolinea Piacentini -. E’ stato veramente doloroso annullare tutto quello che avevamo in programma. La pandemia ha portato ad alcuni cambiamenti, infatti ho dovuto anticipare di un anno l’avvento del Wine Tasting, il primo evento enologico dell’Oltrepo Pavese. Il progetto si è posto lo scopo di valorizzare il territorio, far conoscere il settore e creare una sinergia tra le varie realtà. Con l’aiuto reciproco e l’esperienza dei protagonisti, si può creare qualcosa di importante, e così è stato. Il progetto ha coinvolto l’Azienda Agricola Casa Favot di Pietra De’Giorgi, la Travaglina a Santa Giuletta e l’Azienda Agricola Bisi a San Damiano al Colle, che hanno proposto un servizio di aperidegustazione dei principali vini, abbinati ai prodotti tipici locali. Le oltre 500 presenze, i sold out ad ogni occasione, dicono che il risultato è stato ottimo”.

Questo progetto ha avuto una continuazione, dal settembre 2020. “Avremmo voluto continuare il progetto in tutte le quattro stagioni. Nella parte invernale tre aziende, Travaglino di Calvignano, Mazzolino di Corvino San Quirico e Freccia Rossa di Casteggio, sarebbero dovute entrare nel progetto invernale, poi abbandonato per via della pandemia. Il nuovo format, Oltrepo Wine Night, ha avuto, purtroppo, solo un episodio, ma significativo. I prodotti dell’Oltrepo, per la prima volta, sono sbarcati a Milano, in terrazza Duomo. Avevamo ideato due domeniche sere al mese, per dare la possibilità ai vini oltrepadani di cimentarsi sul palcoscenico milanese. Nel primo e unico episodio siamo riusciti a portare le aziende nel primo Wine Tasting, e ci sono state 105 presenze”. In piena pandemia, sempre nel settore vitivinicolo, è partito un nuovo progetto, che risponde alle esigenze del periodo attuale, e si chiama Wine Social Home, con una nuova azienda protagonista, Calatroni Vini di Montecalvo Versiggia, il principale e-commerce locale della vendita di vini. “Anche qui abbiamo optato per l’abbinamento vino-cibo – racconta Piacentini -. Il progetto consisteva nell’andare a portare direttamente il prodotto a casa delle persone, impossibilitate a muoversi per via delle restrizioni. Tre domeniche, con prodotti sempre differenti: si è partiti con un abbinamento tra un primo (ravioli di zucca con amaretto e ricotta, ad esempio) e un vino bianco, oppure con i malfatti abbinati ad un Inganno spumante metodo classico, per finire con Moscato e tiramisù. Mi sarebbe piaciuto realizzarlo effettivamente, ma sono contento così. Il progetto è durato sei settimane, le prime tre con Calatroni Vini e le ultime tre con l’Azienda Agricola Casa Favot. In questo caso non si parlava più di abbinamento, ma di un aperitivo, con il box delivery, che coinvolgeva varie aziende (Azienda Agricola Codognelli di Casteggio, Caseificio Cavanna di Rivanazzano Terme, Panificio Maga di Cardazzo), protagoniste con cacciatorini, formaggelle, chisola e i brasadè”.

Lyon Eventi ha due destinazioni, il settore sportivo e musicale, entrambi attivi da dieci anni e che quest’anno hanno ampliato i propri orizzonti. Il settore musicale è portato avanti da un gruppo di Under 18, con i ragazzi adibiti alle pubbliche relazioni delle discoteche locali. E’ nata quest’anno la Lyon’s Room, progetto di organizzazione di compleanni dedicata a tutti gli Under 20 della provincia di Pavia. Ad oggi, nei primi due mesi, sono stati realizzati sei compleanni e altri 15 vi erano in programma, poi annullati causa emergenza Covid-19. “Un progetto nuovo, che ha permesso ai giovani non solo di trovare una nuova location e un nuovo centro di divertimento per poter festeggiare, ma ha permesso anche di ampliare il lavoro, con nuove persone, nuove figure, dal barman al dj. Lo staff è totalmente Under 25, e stava nascendo una grossa ossatura. Un settore musicale che, nonostante se ne parla poco per il periodo, ha permesso di estendere questa organizzazione sotto ogni punto di vista. Come dimenticarsi del Fair Fest nel Dicembre 2017, con 1800 persone all’esordio, un record per Casteggio, che ha superato il numeri della Freccia dei Vini, storico evento che si realizzava nell’Area Truffi. Poi nell’Aprile 2019 lo Spring Smell, evento in grado di creare un mix tra tutte le generazioni, con più di 2200 persone in 2 giorni. Nel 2020, a livello musicale, abbiamo organizzato la prima veglia di carnevale al Club House e appunto i sei compleanni della Lyon’s Room all’interno dell’Area Truffi (Sala Ballabio), da noi presa in gestione. Lo Spring Smell, evento di grande caratura, sarebbe stato in programma a fine aprile con ospiti molto importanti (uno di questi, nel 2021, sarebbe stato protagonista a san remo). Oltre alle veglie studentesche, era anche in programma la quinta edizione del Lyon in Tour, un format che prevede l’organizzazione di appuntamenti e serate nelle discoteche liguri”.

E poi il settore sportivo, da sempre a cuore alla Lyon Eventi, a partire dal primo evento realizzato nel 2012, con numeri sempre in costante aumento. Nel 2020 il comparto sportivo è stato denominato ufficialmente Asd Lyon Eventi. “Ci tengo a fare due nomi, il responsabile Nicholas Droschi, e Nicolò Barbieri, che sta prendendo piede nell’associazione – spiega Alessandro Piacentini -. Asd Lyon Eventi racchiude, al suo interno, Summer Cup (8 edizioni all’attivo), il torneo di calcio a 7 a Verretto, che vede coinvolti i giocatori fino alla Lega Pro, la Notturna Cup, maratona di calcio a 5 giunto alla sesta edizione, la Christmas Cup, appuntamento invernale per smaltire le abbuffate natalizie. Nell’almanacco vi sono anche due edizioni di Oltrepo Cup, il primo torneo invernale targato Under 25, e Lyon’s Sport Day, giunto al suo terzo anno, il torneo estivo di calcio a 5 dedicato agli Under 18”. Quest’anno gli eventi realizzati sono stati la Notturna Cup a Luglio e la prima edizione dell’Oltrepo Cup, che si è dovuta purtroppo arrendere alla pandemia e quindi ha interrotto il campionato invernale prima del previsto. La Summer Cup e la Christmas Cup non si sono potute realizzare. “Purtroppo non abbiamo potuto far partire la Mondial Cup, un evento proprio mondiale, dove ogni paese di tutta la provincia di Pavia avrebbe dovuto rappresentare una squadra. Ben cinque le strutture coinvolte, Liros di Broni, l’Eurosport di Voghera, il Centro Sportivo di Bressana e i centri della Futsal League di Pavia e Vigevano. Sarebbe stato un evento glaciale, con più di 1500 ragazzi, e questo è il più grande rammarico del 2020”.

E per il 2021? “Si tratta di una pianificazione azzardata, considerata la situazione instabile, ma molto significativa. Posso fissare due obiettivi. Triplicare i numeri ottenuti nel 2020, e mirare ad un progetto di espansione che vedrà coinvolte altre regioni d’Italia. Crescere, per gradi, insieme: il successo ama la velocità”.

Rispondi