VOGHERA – Circa centocinquanta attività in un’unica piattaforma internet che fungerà da motore di ricerca, da chat, da banca dati ed eventualmente anche da e-commerce: sono ufficialmente online da domani all’indirizzo https://sito.lebotteghedelsorriso.com “Le Botteghe del Sorriso”, che in risposta alla pandemia attualmente in corso si sono attrezzate per offrire ai vogheresi nuovi modi per acquistare in città.
L’idea è semplice, ed è stata concepita con l’intenzione di non snaturare il progetto, ma di renderlo semplicemente più al passo con tempi, agevolando i cittadini di Voghera nei loro acquisti locali. Entrando con il proprio account (la registrazione è veloce, bastano pochi passaggi) ciascuno potrà scoprire quali tra “Le Botteghe del Sorriso” vendono i prodotti che sta cercando e contattarle in diversi modi (di persona, telefonicamente, con una mail o direttamente nella chat presente sul sito) per ricevere informazioni, foto e prezzi. L’acquisto non deve essere effettuato per forza online, la scelta è del consumatore: chi volesse pagare in via telematica e usufruire della consegna a domicilio concluderà la procedura appoggiandosi all’azienda tortonese “Spesa Pro”, mentre chi volesse pagare e ritirare la merce di persona o farsi consegnare i prodotti direttamente dal negoziante potrà farlo mettendosi d’accordo con lui.
«Così strutturata – dice Giuliano Ferrari, titolare della “Ferrari Eventi”, agenzia vogherese dietro “Le Botteghe del Sorriso” – la piattaforma non rischia di trasformarsi in un freddo sito di e-commerce, perchè rimane centrale il rapporto con l’esercente. E non solo, ci consente di mettere sullo stesso piano i negozi del centro con quelli delle periferie, a volte meno conosciuti proprio per la loro posizione. La piattaforma, realizzata dai tecnici dell’azienda Puntosistemi, sarà anche l’occasione per tanti negozianti che ancora non hanno un sito o una pagina social per raggiungere il pubblico attraverso un grande contenitore condiviso. Oggi che spesso dobbiamo attendere il nostro turno fuori dai negozi, inoltre, un sistema di questo genere può davvero aiutare il cittadino a velocizzare i suoi acquisti: puoi infatti ordinare prima ciò che ti serve, e poi passare soltanto a ritirarlo»
La piattaforma, finanziata da uno sponsor privato, non è però l’unica iniziativa messa in campo in questi giorni del team de “Le Botteghe del Sorriso”, che ha utilizzato invece l’ultima parte del contributo stanziato dal Comune di Voghera per realizzare anche diversi gadget natalizi disponibili in tutti i negozi affiliati. Tra questi il posto d’onore spetta alla Gift Card del Sorriso, il cui involucro uguale per tutti è personalizzabile da ciascun commerciante con il proprio biglietto da visita. L’importo della carta regalo può essere deciso dai clienti, che scegliendo di donarla compiranno un gesto di fiducia verso la propria città e verso coloro che ogni giorno lavorano per mantenerla viva.
«Tutta la comunicazione natalizia, che si compone anche di uno spot realizzato in collaborazione con la compagnia teatrale “Oltreunpo”, di un contest fotografico su Facebook (in scadenza il 18 dicembre) e di manifesti in uscita i prossimi giorni – conclude Ferrari – è incentrata sul senso che i regali ricevuti hanno per le persone. Con lo slogan #nonsonosolocose invitiamo i vogheresi a prediligere l’acquisto presso negozianti che sappiano consigliarci e offrirci un servizio su misura, mettendo la loro esperienza e la loro cordialità al primo posto».
Il progetto è aperto a nuove iscrizioni, basta inoltrare la propria richiesta via mail, telefono o WhatsApp. Ciononostante non è ancora certo il futuro de “Le Botteghe del Sorriso”: è stata inoltrata negli scorsi giorni all’Ufficio Commercio una richiesta per proseguire le attività anche nel 2021 e siamo in attesa di risposta da parte dall’amministrazione comunale.