Strade insidiose e auto bloccate per la neve in alto Oltrepo. Nevica anche in pianura

VARZI – Questa mattina la neve ha ricominciato a scendere non solo sui crinali appenninici delle valli Staffora, Tidone, Avagnone, Nizza, Coppa e Ardivestra ma anche sulle colline e nelle città di pianura. Neve e gelo hanno causato disagi alla circolazione e molte macchine in alta valle sono rimaste bloccate. Nel comune di Varzi sono usciti una decina di mezzi spartineve verso le frazioni di Castellaro, Cella, Pietragavina dove alcune case case rischiavano di rimare isolate.

I mezzi sono dovuti intervenire anche al pronto soccorso di Varzi per liberare la neve dalla rampa che impediva l’entrata e l’uscita delle ambulanze. I mezzi spartineve e spargisale provinciali e comunali stanno operando sul tutto il territorio dell’Oltrepò pavese dove diverse strade, soprattutto di montagna risultano insidiose a causa di neve e ghiaccio. Per spostarsi sono obbligatorie catene e gomme termiche. La maggiori criticità si registrano sulle strade di montagna nei comuni di Brallo di Pregola, Romagnese, Menconico e Santa Margherita di Staffora

Alle prime ore del mattino, in alta Valle Staffora sopra gli 800 metri, erano già scesi 25 centimetri di neve fresca che si sono andanti a sommare a la neve di ieri. L’inverno è ormai calato su tutto il territorio e nevicate così abbondanti ad inizio dicembre non si vedevano da anni. Anche a Voghera la neve è apparsa sui tetti, campanili delle chiese e sulle strade. La neve continuerà a cadere per tutta la giornata di oggi.

Rispondi