MONTALTO PAVESE – Il comune di Montalto si trasforma in un cantiere. Sono diversi gli interventi e i lavori pubblici pronti a partire nelle prossime settimane o in fase di ultimazione. L’amministrazione guidata dal sindaco Angelo Villani, grazie ai contributi statali, regionali e della Comunità Montana, ha investito i fondi sulla manutenzione e sistemazione dei corsi d’acqua, sulla riqualificazione energetica degli edifici pubblici e su tante altre opere volte a rendere dei servizi migliori per i cittadini.
Sistemazione e messa in sicurezza dei corsi d’acqua: “sono in fase di ultimazione i lavori di manutenzione del fosso Canarone volti ad evitare il pericolo di esondazioni che nel 2007 e nel 2019 avevano causato danni al centro abitato di Casa Fraschini che si affaccia in valle Scuropasso. – spiega il sindaco Villani – I lavori, che saranno ultimati a breve, grazie ad un finanziamento regionale di 90 mila euro (10 mila cofinanziati dal Comune), consistono nel rifacimento e nella risagomatura dell’alveo”. All’inizio del 2021 prenderanno il via anche i lavori di sistemazione del piccolo corso d’acqua in località Ca’ del Fosso che si trova a ridosso dell’omonima frazione posta in val Coppa. Per questo intervento il Comune ha ottenuto un finanziamento di 16 mila euro dalla regione attraverso la Comunità Montana.
Riqualificazione energetica: “Stanno per essere ultimati i lavori di riqualificazione energetica della Caserma dei Carabinieri grazie ad un contributo statale di 50 mila euro. – continua il sindaco – In precedenza altri 50 mila euro, stanziati sempre dallo Stato, ci hanno permesso di cambiare la centrale termica del municipio che ospita al suo interno anche le scuole elementari”.
Case popolari: altri 100 mila euro stanziati, questa volta dalla Regione Lombardia, saranno utilizzati per mettere in sicurezza e sistemare le coperture delle case popolari situate in via Roma. i lavori saranno affidati a breve.
Piazza Vittorio Veneto: all’interno della piazza è in fase di conclusione l’opera di rifacimento della pesa pubblica finanziata in parte con un contributo di 10 mila euro dalla Comunità Montana (il resto deriva dall’avanzo di amministrazione) . “Con ulteriori 20 mila euro – conclude il sindaco –stanziati dallo Stato andremo a riqualificare l’illuminazione pubblica di Piazza Vittorio Veneto attraverso la nuova tecnologia a led”.
Museo contadino: infine, tra i progetti in cantiere, il comune intende creare un museo contadino all’interno del nostro palazzo storico.
(La foto di copertina è stata scattata da Roberta Mastretta)