BAGNARIA – Due comuni oltrepadani in lizza per ottenere dei fondi per potenziare la tecnologia all’interno delle proprie scuole. Sono Bagnaria e Silvano Pietra. Mai come oggi la digitalizzazione del sistema scolastico assume un ruolo di primaria importanza per la crescita e lo sviluppo di tutto il Paese. Potersi innovare è per tutti i Comuni italiani, anche i più piccoli, un’esigenza chiave per poter ripartire a pieno regime e meglio di prima.
Per questo motivo Eolo, principale operatore in Italia nel fixed wireless ultra broadband per i segmenti business e residenziale, ha annunciato la destinazione di un milione di euro in premi tech al sistema scolastico dei piccoli comuni, attraverso il progetto Eolo Missione Comune. Fra i comuni già in gara per l’assegnazione dei premi dal mese di novembre sono presenti Bagnaria e Silvano Pietra, in Oltrepo, che grazie ai voti raccolti hanno raggiunto la top ten del progetto.
Per i prossimi quattro mesi, i cittadini e sostenitori di queste due scuole potranno aiutare Bagnaria e Silvano Pietra ad aggiudicarsi il contributo massimo di 14mila euro in premi tecnologici, adatti a supportare la digitalizzazione del sistema scolastico e la trasformazione in piccole smart cities: basterà seguire le indicazioni presenti sul sito della piattaforma per supportare il comune scelto attraverso alcune “Missioni social”.