ROMAGNESE – Via all’intervento urgente per l’adeguamento dell’impianto idrico del Giardino Alpino di Romagnese. La Provincia ha infatti stanziato 10 mila euro per questo intervento che era ormai improrogabile. La Provincia in queste ora ha infatti approvato la richiesta di sostegno economico per la realizzazione dell’intervento urgente di adeguamento dell’impianto idraulico a servizio del Giardino botanico di Pietra Corva destinando la somma di 10 mila euro a favore del Comune di Romagnese che provvederà alla realizzazione dell’intervento.
“Nonostante il perdurare dell’emergenza sanitaria Covid-19 – spiega il presidente della Provincia Vittorio Poma – la Provincia continua a lavorare portando avanti progetti relativi non soltanto alla viabilità ed al dissesto ma anche in altri settori. Senza dimenticare che il Giardino Alpino è un bene da tutelare e senza la Provincia il solo comune di Romagnese non riuscirebbe a sostenere le spese di gestione. Per questo motivo – conclude Poma – abbiamo ritenuto fondamentale per l’efficace gestione del Giardino botanico stesso, la destinazione al comune di 10 mila euro riferita ad un preventivo di spesa formulato da Asm, incaricata da Pavia Acque, quale gestore del servizio idrico integrato del Comune di Romagnese”.
Si dice molto soddisfatto il sindaco Manuel Achille che dal canto suo sottolinea: “Grazie a questo contributo erogato dalla Provincia di Pavia e di cui voglio ringraziare il Presidente Vittorio Poma e i dirigenti Paolo Losio ed Emanuela Piaggi, andremo a sanare una problematica in essere da diversi anni al Giardino Alpino di Pietra Corva, sistemando una pompa d’acqua fondamentale che rifornisce il laghetto del Giardino e preserva la flora presente. Un intervento indispensabile sia per la funzionalità futura del sito, che in previsione dei lavori di riqualificazione strutturale ed esperienziale che effettuerà la Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese nell’ambito del progetto aree interne”.