L’assemblea generale dei soci di MM ha ratificato la nomina del Collegio, composto da un presidente , da due componenti effettivi e altri due componenti supplenti. Quale Presidente del Collegio sindacale è stato nominato Pier Achille Lanfranchi, già direttore dei Consigli di Zona del comune di Milano , con oltre quarant’anni di esperienza in funzioni dirigenziali nella Pubblica Amministrazione, ufficiale al merito della Repubblica Italiana, già esperto di revisione legale presso fondazioni IRCCS e Istituti scolastici , nonché componente di associazioni nazionali di enti locali e Ufficiale al merito della Repubblica Italiana.
MM s.p.a. è l’azienda municipalizzata più importante d’Italia, con una crescente presenza internazionale, in grado di fornire progetti di riqualificazione degli ecosistemi urbani, di grandi opere, di infrastrutture e pianificazione di reti e servizi. Oltre alla gestione del servizio idrico integrato, A2A di Milano e Brescia, del patrimonio immobiliare pubblico del comune di Milano e delle reti della Metropolitana, MM è presente su scala internazionale nelle regioni del Medio oriente, nord Africa e Asia meridionale. Ha una filiale a Dubai e sta svolgendo le principali commesse di ingegneria per la metro di Munbai in India, per la metro di Riyadh in Arabia Saudita e di Bogotà in Colombia.
In Italia l’ Azienda, che è interamente di proprietà del Comune di Milano, agisce in sinergia con Arexpo, Sogemi, ATM, MilanoSpet, SEA con alti livelli di investimento infrastrutturale. Nel 2020 sta svolgendo l’attività ingegneristica per le linee M1, M4, M5 di Milano e per la Metro di Napoli.
“Ho ringraziato il sindaco di Milano per la fiducia accordatami e ho accettato l’ incarico al vertice dell’organo di controllo di MM, condividendo con i colleghi l’impegno a svolgere in quella sede, le funzioni di Collegio sindacale dell’ importante Società. Da pavese, osserva Lanfranchi – sarò anche attento osservatore della quotidianità metropolitana milanese in relazione al rapporto, da tempo irrisolto, con la nostra realtà pavese secondo schemi ragionati di reciproca utilità”.
Lanfranchi già in precedenza aveva ricoperto l’incarico di Presidente del Collegio sindacale di un’altra azienda municipalizzata, Milano Sport, ed è stato recentemente designato anche nel Collegio dei Revisori dell’Ente Raccolta Vinciana. Da attento conoscitore delle municipalizzate milanesi potrà, dunque, e glielo auguriamo, prestare un lavoro puntuale e preciso anche nell’incarico rivestito di Presidente del Collegio Sindacale di MM s.p.a.