Domenica 6 settembre, gastro-trekking tra natura e storia alla scoperta della produzione di mais Ottofile in Alta Val Tidone

Mulini, cascate e polenta alle pendici del monte Penice. Questo il titolo del gastro-trekking tra natura e storia alla scoperta della produzione di mais Ottofile in Alta Val Tidone che si terrà domenica 6 settembre. La camminata organizzata dall’associazione ricreativa Calyx partirà alle ore 10.30 dal castello dal Verme che oggi ospita la sede del Municipio di Romagnese e il Museo di Arte Rurale e degli Strumenti Agricoli per inoltrarsi poi tra i boschi, risalendo il corso del Torrente Rivarolo, caratterizzato da suggestive pareti verticali di roccia e cascate, fino alla borgata di Ariore. Qui ci sarà una sosta presso l’Azienda Agricola Terre Villane, specializzata nel recupero delle antiche coltivazioni di montagna, tra cui quella del mais Ottofile, e nella produzione di miele.

Nei prati che circondano l’azienda, i partecipanti potranno degustare polenta preparata con le farine della casa e altri prodotti aziendali. La seconda parte del percorso interamente in discesa si svolgerà tra antichi oratori e scorci panoramici sul borgo di Romagnese al punto di partenza verso le ore 16:30. Il percorso ad anello è di circa 6 km. È richiesta la prenotazione in quanto l’attività è a numero chiuso. Le prenotazioni verranno chiuse ad esaurimento disponibilità e comunque alle ore 12:00 di sabato 5 settembre 2020. Tel.: 349-5567762 (Andrea) / 347-5894890 (Mirella); Pagina Facebook: Calyx Turismo;Instagram: Calyx Turismo.

Rispondi