di EMANUELE RIZZO
Al pari dei crackers, anche qualsiasi tipologia di grissini può essere usata per realizzare la vostra cheesecake salata. Non dovrete fare altro che frullarli bene per ottenere una sabbia, e unire il burro fuso, più semplice di così, manca solo da aggiungere una bella crema al formaggio, la robiola è un’ottima scelta, qualche salume e portare in tavola. In questo caso la scelta è caduta sulla mortadella.
Dosi per 10 Persone
Ingredienti
- 120 g Crackers o Grissino anche aromatizzati con semi
- 70 g Burro salato (Lurpack va benissimo)
- 60 g Pistacchi
- 100 g Carote
- 500 g Robiola
- 60 g Parmigiano Reggiano
- 100 g Salume di vostra scelta tagliato finemente
- 20 g Salume di vostra scelta per la decorazione se volete
- q.b. Pomodorino per decorare
- Se volete ¼ Cetrioli per decorare
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Preparazione
Per preparare la ricetta della cheesecake, tagliate le carote alla julienne. Grattate il parmigiano e unitelo alla robiola mescolando bene. Aggiungete al formaggio i pistacchi macinati e le carote. Unite il salume scelto, un pizzico di sale e il pepe all’impasto. Mescolate in modo da uniformare benissimo gli ingredienti. Mettete i grissini polverizzati in un piatto e unite il burro salato fuso.
Prendete il piatto su cui volete servire la cheesecake e uno stampo a cerniera da 22 cm a cui avrete tolto il fondo o fate mono porzioni. Posizionate lo stampo sul piatto vuoto e versate dentro l’impasto di cracker o grissini e burro. Pigiate bene con un cucchiaio sul composto cercando di uniformare la base il più possibile.
Versate il formaggio all’interno dello stampo e livellate la superficie. Fate riposare in frigorifero per almeno 4 ore, meglio tutta la notte, coprendo lo stampo con una pellicola trasparente. Estraete la cheesecake dal frigorifero, aprite lo stampo a cerniera e decorate con pistacchi a grana grossa e fettine di cetrioli e pomodorini tagliati a metà.
Una simpatica alternativa di accompagnamento ai salumi.