VARZI – Raggiunto un primo accordo per ripristinare il servizio di trasporto pubblico locale nell’Oltrepò montano. Importante risultato raggiunto dalla Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese dopo mesi di braccio di ferra con Autoguidovie e una serie di disservizi che hanno causato le proteste dei pendolari oltre che dei sindaci.
Lentamente dunque si dirada la nebbia del servizio di trasporto pubblico locale in Oltrepò montano grazie ad un importante accordo raggiunto tra Provincia di Pavia, Agenzia per il trasporto pubblico locale, Comunità montana dell’Oltrepò Pavese e tutti i Comuni (Oltrepò Orientale, Comune di Voghera e Pavia) coinvolti in questa importante diatriba che ha visto assumere un ruolo decisivo da parte del Prefetto Rosalba Scialla.
Un primo passo che rasserena un po’ gli animi e ripristina il servizio nel periodo estivo anche nelle aree che, sebbene siano a maggior vocazione turistica, si collocano come quelle più remote e che hanno subito un isolamento totale dal mese di marzo ad oggi a causa della soppressione, prima a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid19 ed in seguito per scelte aziendali di Autoguidovie, di un servizio essenziale per la vita della popolazione come quello del trasporto pubblico locale.
Le interlocuzioni tra i rappresentanti però, almeno in parte soddisfatte del ripristino del dialogo tra le parti, non finisce qui, ma si rinnova in vista di un settembre caldo e che dovrà, come da indicazioni del tavolo istituzionale ed impegni espliciti di Autoguidovie in udienza dal Prefetto, vedere il ripristino totale del servizio scolastico così come previsto dal piano degli orari in auge prima dell’emergenza epidemiologica.
Questo importante risultato rappresenta solo uno degli innumerevoli scambi che hanno visto, a partire dal 2018, la Comunità montana dell’Oltrepò Pavese e la Provincia di Pavia a difesa del servizio pubblico locale con una specifica attenzione al territorio montano, da sempre, più colpito nelle scelte strategiche aziendali.
“La Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese – dichiara il presidente Giovanni Palli – ha da sempre ribadito l’importanza per il territorio di avere un servizio essenziale efficiente e funzionale al servizio dei cittadini come deve essere per noi trasporto pubblico. Ogni qualvolta si può garantire una miglioria al servizio siamo pronti e disponibili al dialogo così come ogni volta si registrano dei disservizi e delle criticità ci battiamo in ogni modo per risolverle. Questa volta, grazie ad una importante sinergia con Provincia ed Agenzia per il trasporto pubblico locale di Milano, Pavia e Lodi, abbiamo portato a casa un primo risultato non scontato ovvero l’immediato ripristino del servizio pubblico locale sul territorio dell’Oltrepò Montano ed il prolungamento delle corse serali da Voghera a Varzi per agevolare pendolari o turisti nel raggiungere l’Alto Oltrepò Pavese. Un risultato non scontato date le forti resistenze della società Autoguidovie con cui abbiamo intrattenuto un dialogo franco, ma costante, per raggiungere un accordo che giudichiamo positivo”.
E Palli prosegue: “L’interlocuzione, come condiviso con il Prefetto che ringrazio per il deciso interessamento ed intervento operativo atto a sbloccare una situazione di stallo portata avanti da diversi mesi e segnalata ripetutamente a mezzo stampa e con comunicazioni ufficiali, deve proseguire per un ripristino integrale del servizio e del correlato piano degli orari in vista del servizio scolastico e della prioritaria esigenza di riportare i nostri ragazzi a scuola a settembre nella massima serenità e nel rispetto delle disposizioni. Noi, come sempre, ci saremo per garantire un servizio di trasporto pubblico locale efficiente e funzionale per i nostri cittadini”.