Roberta Tavernati giovane apicoltrice e blogger innamorata dell’Oltrepo Pavese

BORGORATTO MORMOROLO – A Gabbione, frazione del comune di Borgoratto Mormorolo, tra le colline coltivate a vigneto vive una giovane apicoltrice blogger. Roberta Tavernati nel 2012 insieme al suo coetaneo Lorenzo Traversa di Viguzzolo ha aperto l’azienda agricola MielOrum tutta incentrata sull’apicoltura. “Dopo il liceo Scientifico a Voghera e la laurea triennale di Scienze della Comunicazione a Pavia ho deciso insieme alla mia famiglia e all’attuale socio di investire nell’apicoltura. Essendo nata in un paesino dell’Oltrepò collinare ho sempre vissuto respirando il clima agricolo di questo territorio. Perchè le api? Perché mio nonno ha sempre avuto delle arnie”.

Roberta Tavernati ha iniziato a frequentare dei corsi di apicoltura, così come il suo socio, e quindi ha aperto un negozio a Casteggio in via Torino”. Le oltre 300 arnie sono nei terreni di famiglia a Borgoratto mentre a Casteggio il miele viene venduto nei vasetti e trasformato nel laboratorio in biscotti e creme spalmabili. – Continua Roberta Tavernati – Le nostre api vivono e raccolgono nelle colline dell’Oltrepo Pavese, in cui ai boschi di robinie si succedono quelli di castagni e alle fioriture primaverili degli alberi da frutto seguono quelle del rovo, del tiglio, dell’ailanto, della medica e dei tanti altri tipi di fiori selvatici che punteggiano i campi di questo stupendo territorio. I mieli che otteniamo, sia quelli monofloreali come l’Acacia, il Tiglio, il Castagno, sia il meraviglioso Millefiore e la Melata, sono ottenuti senza altre lavorazioni se non la semplice estrazione dai favi. Il nostro è “il miele così com’ è”, cioè così come le api industriose ce lo consegnano, sempre ottimo e sempre diverso a seconda dell’andamento climatico che influenza tempi e quantità delle fioriture. La qualità e la genuinità dei nostri prodotti sono garantiti da accurate ed attente metodologie di lavoro. Anche se il lavoro è faticoso in quanto ci dobbiamo dedicare sia al negozio sia alle arnie in campagna. Un lavoro che però ci regala tante soddisfazioni. Noi abbiamo deciso di puntare sulla qualità del mercato e questo ci ha permesso di incrementare il numero dei clienti che arrivano non solo dalla Provincia di Pavia ma anche da Milano. Inoltre, nel corso dell’anno partecipiamo a manifestazioni e mercatini che vengono organizzati in Oltrepo pavese: dalla fiera del miele e del tartufo di Casteggio, alla fiera di San Damiano a Montesegale, dalla festa d’autunno di Borgoratto ai mercatini allestiti nel borgo di Fortunago”.

Roberta Tavernati oltre all’impegno profuso in azienda ha deciso di aprire un blog dedicato al suo grande amore: l’Oltrepò pavese. “Ho creato un nuovo sito web dedicato all’Oltrepò Pavese: NarrandOltrepò. – spiega Roberta – L’intento del progetto è quello di creare una piattaforma di contenuti che raccontano l’Oltrepò Pavese nei suoi molteplici aspetti. Non vuole essere l’ennesimo blog di promozione turistica del territorio ma, bensì, un luogo dove, senza intenti politici e scopi di lucro, si vuole fare informazione su tutto ciò che l’Oltrepò Pavese è: storia e storie, sapere e sapori, attività consolidate nel tempo ed attività emergenti ed innovative. Vengono trattati approfondimenti, non solo di cultura, ma anche di aspetto naturalistico. Abbinato al sito web, ci sono i social network, facebook e Instagram, ai quali è stata data un’originale impronta di “Storytelling” alla condivisione di fotografie, in modo che ogni immagine possa raccontare, con immediatezza, piccoli “pezzi” d’Oltrepò, con informazioni, aneddoti, storia e curiosità. Il progetto include, inoltre, la ricerca di fotografie d’epoca di tutto il territorio, attraverso di esse è possibile raccontare e mantenere vive le memorie del passato, le tradizioni, la saggezza popolare”.


Rispondi